Musica rock francese

Con "musica rock francese" ci si riferisce alla musica rock prodotta da gruppi e artisti francesi. Tali produzioni sono principalmente e storicamente cantate in lingua francese con una recente tendenza verso canzoni sempre più spesso cantate in inglese. Alcune canzoni usano linguaggi inventati come il Kobaien dei Magma o il Klokobetz dei Nosfell. Alcuni artisti della regione bretone hanno anche composto diverse canzoni in lingua bretone, come i Matmatah o Les Ramoneurs de Menhirs.

La storia del rock francese è simile a quella del rock europeo: dopo l'età dei pionieri dalla metà degli anni Cinquanta con Boris Vian, Henri Salvador, Line Renaud, Danyel Gérard, Claude Piron, che introdusse alcune canzoni con connotazioni riconducibili al rock and roll arriva una prima età dell'oro nei primi anni '60 con Johnny Hallyday, Eddy Mitchell, Dick Rivers, Dany Logan, Vic Laurens, Vince Taylor, per poi vedere un'evoluzione da parte di alcuni artisti influenzati dalla musica beat e pop come Serge Gainsbourg, Michel Polnareff, Jacques Dutronc, Nino Ferrer[1].

Gli anni '70 sono stati segnati da un lato dalla canzone rock di Jacques Higelin e Bernard Lavilliers, e dall'altro dal rock progressivo francese come quello del gruppo Ange. L'ondata punk della fine degli anni '70 fu seguita da una seconda età dell'oro con gruppi come Téléphone, Trust, Bijou, Starshooter. Gli anni '80 e '90 sono stati segnati da un'ampia varietà di gruppi e artisti tra cui Mano Negra, Indochine, Axel Bauer, Rita Mitsouko, Taxi Girl e Noir Désir. La fine del millennio vede la popolarità di Louise Attaque, Mickey 3D e la conferma di Alain Bashung.

Gli anni 2000 hanno visto l'emergere della nuova scena rock francese e la comparsa di molti gruppi che producono canzoni in lingua inglese.

  1. ^ Loïc Picaud, 2009, L’Odyssée du Rock français, Fetjaine, 144 p.

Developed by StudentB